fbpx

Apri una società offshore in Lettonia

Liberi dalla pressione
fiscale in modo legale,
senza rischiare accertamenti fiscali

CONTATTACI SUBITO

——— 01

Vantaggi di una società offshore in Lettonia

La Lettonia, la “Perla del Baltico”, è uno stato dell’Unione Europea sulle rive del Mar Baltico, crocevia del commercio tra Oriente e Occidente. Negli ultimi anni, il paese sta sfruttando al massimo la sua adesione all’Unione Europea. Gli investimenti esteri sono in crescita e le autorità lettoni hanno introdotto forme di semplificazione dei regolamenti per la costituzione di società offshore.

02 ———

Il governo si è molto adoperato al fine di sviluppare un libero mercato e un ambiente economico liberale. Il paese è membro del WTO e ha ratificato molti trattati internazionali. Gli stranieri possono acquistare aziende lettoni e proprietà con poche limitazioni. Le società residenti sono inoltre tassate sul reddito globale a livello mondiale, e quelle non residenti soltanto sul reddito in Lettonia. La Lettonia offre anche una serie di incentivi agli investimenti, quali crediti d’imposta per i progetti di investimento di capitale: porti franchi, zone economiche speciali e sgravi fiscali per le piccole imprese.

Il sistema bancario lettone è avanzato rispetto ai paesi dell’area baltica e offre tutti i servizi richiesti abitualmente dagli investitori internazionali per avviare un’attività. Alcune banche locali sono ben consolidate a livello internazionale– tuttavia, è sempre bene avvalersi di una consulenza specialistica, come quella di Business Services Distribution, per aprire un conto offshore.

——— 03

Ci sono quattro tipi principali di società in Lettonia
per gli investitori stranieri:

  • Società a responsabilità limitata (SIA): è il tipo di società più comune in Lettonia. Il capitale minimo è di 3.090 €, di cui è necessario versarne almeno la metà al momento della registrazione. Il numero minimo di amministratori è uno. Non ci sono restrizioni per gli azionisti stranieri, e i conti devono essere mantenuti in linea con i requisiti di legge
  • Società per azioni (A/S): è il formato più utilizzato dalle aziende di grandi dimensioni. Il capitale sociale minimo è di 35.572 € e deve essere interamente versato prima della registrazione. È previsto un sistema di controllo a due livelli, comprendente un CdA e una Supervisory board. Il bilancio deve essere controllato e presentato alle autorità secondo le norme vigenti.
  • Filiale: una filiale di proprietà straniera è tassata come una società lettone. Anche le richieste di comunicazione e di controllo seguono le regole delle società lettoni. Gli utili possono essere rimpatriati senza ritenuta alla fonte. I dividendi trasferiti all’estero, invece, sono soggetti a ritenuta alla fonte del 10%
  • Ufficio di rappresentanza: Gli uffici di rappresentanza non sono autorizzati a commerciare o a fare affari. Sono consentiti solo per pubblicizzare e promuovere la azienda estera. Considerato come un mezzo efficace a basso costo di stabilire una presenza

——— 04

È in questo contesto che la Business Services Distribution si colloca, fornendo servizi e assistenza in italiano con consulenti presenti in loco, ed espletando tutte le pratiche burocratiche per i nostri clienti.

Perchè aspettare, affidati ai professionisti del settore: apri la tua società offshore in Lettonia.

CONTATTACI SUBITO

Sarai ricontattato dai nostri consulenti