fbpx

Come aprire una società offshore in Azerbaigian

CONTATTACI

——— 01

Snodo strategico tra Europa e Asia, l’Azerbaigian gode di una posizione geografica ideale, come punto di passaggio fra due continenti, lungo l’antica Via della seta. Alla luce dei rilevanti programmi di investimento finanziati dal Governo Azero e dal Fondo sovrano SOFAZ, le opportunità per le imprese sono notevoli. Il Paese sta inoltre assumendo un ruolo fondamentale per le rotte degli approvvigionamenti energetici, tanto nel settore petrolifero che del gas.

Nel corso degli ultimi anni, l’Azerbaigian ha ottenuto un graduale miglioramento della struttura legale per le attività di investimento, mediante una serie di normative per la liberalizzazione della gestione aziendale e la semplificazione burocratica. In questo modo, l’Azerbaijan è diventato uno dei Paesi dell’ex Unione Sovietica con i tassi di crescita più elevati.

02 ———

Società offshore: apri la tua azienda all’estero ed elimina il peso delle tasse

Una società può operare in Azerbaijan dal momento dell’iscrizione nei registri statali, la cui procedura è attualmente espletata dal Ministero delle Tasse. A partire dal 2008, è attivo un nuovo Sportello unico di iscrizione delle società, gestito in modalità one-stop-shop. Lo sportello unico rilascia un estratto del registro statale e assegna un codice fiscale univoco entro tre giorni dalla presentazione dei documenti richiesti per l’apertura di una società offshore, non sono previste autorizzazioni o permessi generici oltre all’iscrizione statale.

Varie sono le forme di costituzione di un soggetto giuridico o di una società in Azerbaijan. Oltre gli ordinari requisiti legali e di traduzione, non ci sono norme specifiche per l’apertura di società offshore da parte di stranieri. È infatti possibile avviare un’azienda in Azerbaijan con il 100% di investimento straniero o sotto forma di joint-venture con un partner locale. Non esistono requisiti specifici per il formato delle azioni, né limitazioni legali alla quota straniera presente in una società e in un investimento, a eccezione di specifici casi, come la produzione di bevande alcoliche.

——— 03

L’imposta statale per l’iscrizione di banche, borse valori, compagnie di assicurazioni,
rappresentanze e filiali di enti giuridici stranieri è di 220 AZN, mentre per l’iscrizione di persone giuridiche nel settore agricolo la tassa ammonta a 3 AZN e a 11 AZN per tutti gli altri enti. La legge azerbaijana riconosce le seguenti forme aziendali:

  • Società in nome collettivo – Snc (General Partnership – GP),
  • Società in accomandita semplice – Sas (Limited Partnership – LP),
  • Società a responsabilità limitata – Srl (Limited Liability Company – LLC),
  • Società a responsabilità aggiuntiva – (Additional Liability Company – ALC),
  • Società per azioni (di tipo aperto o chiuso) – Spa (Joint-Stock Company – JSC).

04 ———

Aprire una società offshore in Azerbaigian può rivelarsi la scelta giusta per risparmiare su tempi e costi, tutelare i tuoi beni e proteggere i tuoi investimenti. Mettiti in contatto con Business Service Distribution: apriremo la tua azienda in Azerbaijan, compresa di intestatario, socio riservato e conto offshore, a soli 7.500 €. In omaggio, riceverai anche una carta di credito associata al tuo conto.

Contattaci subito: compila il modulo