Società in Colombia

Investire in Colombia, grazie ad una società per azioni semplificate colombiane (S.A.S)

Se desiderate lavorare nel paradiso fiscale della Colombia, proteggendo i vostri investimenti, non dovrete far altro che aprire una società colombiana: in effetti, le società estere non possono operare nel paese. Se fino a non molto tempo fa aprire una società in Colombia era difficile, oggigiorno è diventata un’operazione semplice: la Colombia, difatti, è il primo paese dell’America Latina ad aver introdotto la società per azioni semplificata (S.A.S.), una persona giuridica che permette di operare con semplicità visti la sua organizzazione e il funzionamento molto versatili. Con una società colombiana, il socio o i soci possono adottare uno schema personalizzato dello statuto per un’organizzazione su misura del modello attraverso il quel prendere le decisioni aziendali.

Per quanto concerne l’apertura di una società all’estero di tipo SAS, bisogna dire che questa comporta sicuramente dei grandi vantaggi per coloro i quali vogliano utilizzare una struttura per gestire investimenti nel paese e all’estero. Tramite la sottoscrizione di un documento privato, quindi, sarà possibile costituire la propria società, riducendo in maniera importate i propri costi e, ancora, potendo apportare modifiche allo statuto, salvo che il capitale sia apportato sotto forma di immobile. In questa circostanza, infatti, la società deve essere costituita per atto pubblico. In tutti i casi, i promotori dell’azienda hanno una responsabilità limitata – anche per quanto riguarda eventuali debiti derivanti da stipendi o di natura fiscale – al solo capitale apportato.

Gli imprenditori locali e stranieri con la costituzione di una società colombiana possono sfruttare i vantaggi derivanti dalle società anonime, sebbene non esista alcun tipo di anonimato per i soci, beneficiando di tutta la flessibilità di uno statuto personalizzabile anche nei minimi dettagli, permettendo un’esperienza ottimale per gli investitori che vogliano operare in Colombia. Bisogna del resto ricordare come il paese non permetta l’insediamento di succursali o di rappresentanze di aziende estere.

Qui di seguito, vi elenchiamo le principali caratteristiche che contraddistinguono la SAS:

  • Società che ricorda la classica società anonima
  • Ha scopo commerciale;
  • Rientra nella categoria delle società di capitali;
  • Il contratto può essere personalizzato in base alle proprie necessità;
  • Gli azionisti sono responsabili delle proprie azioni e decisioni;
  • Struttura di gestione e del capitale molto flessibili;
  • Pratiche per la costituzione molto semplici;
  • Divieto di quotazione in borsa dell’azienda;
  • Non è richiesta una revisione dei conti.

Costo per la costituzione di una SAS: 2.000 €
Nel costo è stato incluso pure l’onere per avere un rappresentate legale colombiano, procura generale intestata al titolare dell’azienda, oneri del Registro della Camera di Commercio e del DIAN per avere il codice fiscale.

CONTATTACI