fbpx

LE BANCHE SVIZZERE

Le banche svizzere sono istituti molto stabili e sicuri per aprire un conto corrente estero, grazie alla forza dell’economia svizzera – e al franco, che regge benissimo la concorrenza dell’euro e altre monete mondiali. Per questo molte persone oggi, nonostante dal gennaio 2017 sia caduto il segreto bancario, continua a scegliere la Svizzera come meta privilegiata per mettere al sicuro i propri capitali e risparmi e effettuare investimenti.

BANCHE SVIZZERE IN ITALIA

In Italia sono presenti diverse banche svizzere, l’elenco comprende la banca Ubs Italia, Credit suisse in Italia, la Banca del Gottardo, la banca privata Pictet & Cie e anche la banca BSI SA, Banca Svizzera Italiana, il più antico istituto bancario del Ticino, che oggi fa parte del Gruppo Generali. Tra questi si deve scegliere l’istituto bancario che possa rispondere al meglio alle proprie esigenze, dato che ogni banca offre particolari vantaggi per vari tipi di clientela: ci sono infatti banche specializzate nel ramo investimenti, altre invece sono adatte anche per aprire dei tradizionali conti correnti e di risparmio.

Ci sono quindi molte banche svizzere in Italia, con filiali a Milano ma anche a Firenze, a Roma, a Torino e in altre varie città italiane. Questo può facilitare coloro che intendono aprire un conto corrente estero in una banca svizzera rimanendo in Italia, senza dovere obbligatoriamente partire, ma semplicemente andando in una delle filiali nella propria città o in quella più vicina.

BANCHE ITALIANE IN SVIZZERA

Se invece si risiede in Svizzera è più facile aprire un conto corrente estero nella banca prescelta, senza contare che le banche svizzere forniscono ottimi servizi di e-banking. Molti italiani che risiedono in Svizzera potrebbero avere bisogno anche di un conto italiano e per questo esiste un certo numero di banche italiane operanti in Svizzera in grado di rispondere a tutte le esigenze.
In particolare, gli italiani scelgono le banche del Canton Ticino e di Lugano, per essere facilitati con la lingua.

LE BANCHE SVIZZERE A LUGANO

Lugano è una bella e grande città del Canton Ticino e si trova al centro di vie commerciali e finanziarie importanti a livello internazionale. A Lugano hanno sede alcune delle più importanti banche svizzere, come la Credit Suisse, l’Ubs, la ABN Amro Bank Lugano, la Banca Commerciale di Lugano, la Banca Arner SA, la Banca Privata Edmond de Rothschild Lugano SA e tantissime altre. Tutte godono di una rinomata sicurezza e stabilità, possibile grazie alla giurisdizione e alla stabilità politica e sociale della nazione.

Le banche svizzere a Lugano sono differenti tra loro e ognuna può rispondere al meglio a particolari esigenze della propria clientela. La Banca UBS e il Credit Suisse sono le prime nella classifica delle banche svizzere, e tra le principali al mondo. Questi istituti sono da sempre leader nel private banking e nella gestione dei capitali. Molte delle banche presenti a Lugano sono specializzate nel credito finanziario e nella gestione di fondi di investimento.

come aprire un conto corrente estero anonimo

INTERESSI DELLE BANCHE SVIZZERE

Gli interessi nelle banche svizzere possono anche essere inferiori alle spese di tenuta annuale del conto corrente. Tuttavia, il loro importo varia tra i diversi istituti bancari. Ad esempio, se si sceglie un conto risparmio alla Raiffeisen, una banca molto diffusa, equivalente a un credito cooperativo italiano, si possono trovare pacchetti di conto corrente davvero vantaggiosi.
Lo stesso vale per la banca Migros e per il conto di risparmio presso Postfinance. Anche nelle maggiori banche come Credit Suisse e Ubs è possibile un dato risparmio se si apre un conto online o ci si rivolge alle offerte riguardanti il conto di deposito.

Un aspetto molto importante da tenere presente è anche quello delle spese annuali: è bene verificare a quanto ammontano le spese di tenuta del conto per verificare se gli interessi sono davvero guadagnati o se vanno perduti a fine anno.

SCEGLIERE LA SOLUZIONE MIGLIORE

Bisogna quindi saper scegliere una soluzione tra un conto corrente o un conto di deposito con interessi alti e poche spese. Chi decide di aprire un conto corrente estero in Svizzera dovrà confrontare le varie offerte prima di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, anche avvalendosi di esperti del settore che possono dare la loro consulenza in merito.