Mai come nel corso degli ultimi anni, complice anche una vera e propria guerra nei confronti delle giurisdizioni contraddistinte da basso livello di tassazione, l’interesse nei confronti dei cosiddetti paradisi fiscali è cresciuto, soprattutto da parte di coloro i quali vogliono approfittare di tutte le novità fiscali entrate in vigore per riuscire ad ottimizzare le proprie strutture aziendali.
Tra queste giurisdizioni, troviamo Antigua che è un paradiso fiscale collocato nelle Piccole Antille, contraddistinto in maniera particolare dal fatto che all’interno del suo territorio vigono delle disposizioni di legge particolarmente restrittive in termini di protezione della privacy dei clienti, soprattutto in rapporto alle attività svolte attraverso trust o anche istituti di credito.

Grazie a queste norme particolarmente favorevoli agli investitori in cerca di maggior discrezione, è possibile quindi condurre i propri affari in maniera più riservata, al riparo da occhi indiscreti, approfittando del resto anche di una tutela della privacy che è estesa a tutti i rapporti intrattenuti con consulenti, avvocati, dipendenti governativi e via discorrendo.
Questa nazione è inoltre indicata per la costituzione delle cosiddette IBC, sebbene la scelta di una giurisdizione debba essere sempre svolta tenendo in considerazione le particolarità delle leggi vigenti e, ancora, valutando attentamente quelle che sono le necessità del cliente in termini di pianificazione fiscale internazionale o di utilizzo delle CDI ed altri trattati internazionali.

Coloro i quali non hanno utilizzato in passato uno scudo fiscale, o ancora, per quelle persone che non hanno aderito alla voluntary disclosure e desiderano approfittare dei vantaggi fiscali offerti da altre giurisdizioni al di fuori di quella di residenza, devono scegliere con grande oculatezza quale costrutto giuridico utilizzare per evitare di ricadere nella fattispecie dell’evasione fiscale.
Antigua quale paradiso fiscale collocato nell’area dei Caraibi, può essere sfruttato per dare vita a qualche modello efficiente di protezione del proprio patrimonio, o ancora, per intestare in maniera discreta e sicura una proprietà ad una IBC, approfittando in questo modo di un’elevata tutela della privacy e, soprattutto, ottimizzando anche aspetti di diritto tributario in modo legale.

Questa giurisdizione mette anche a disposizione servizi finanziari di primo livello, considerando come al suo interno siano presenti sedi di gruppi bancari famosi in tutto il mondo, presso le quali è possibile aprire in modo veloce e sicuro i conti correnti sia per persone fisiche sia per aziende, garantendosi in questo modo anche un elevato livello di efficienza in termini di operatività.
State considerando di utilizzare Antigua e il suo paradiso fiscale per pianificare in maniera più efficiente la vostra attività economica a livello internazionale? Chiedete subito una consulenza alla nostra azienda, per scoprire in quale modo potreste ottimizzare il vostro business sfruttando questa particolare giurisdizione.