IL PARADISO FISCALE DELL’OLANDA

Ci sono giurisdizioni che, per le loro particolari caratteristiche, permettono di ottenere notevoli risparmi a livello tributario pur non essendo assoggettati a particolari forme di ritorsione da parte di organi sovranazionali: l’Olanda è un paradiso fiscale in questo senso; poiché, pur essendo uno stato completamente white list, prevede tutta una serie di agevolazioni che rendono la tassazione molto conveniente e leggera rispetto a tante altre nazioni europee.

A differenza di coloro i quali non riescono a strutturare in maniera corretta i loro piani di risparmio fiscale, anche a causa di una sbagliata amministrazione delle strutture societarie impiegate, spesso sfociando nel terreno dell’evasione fiscale, coloro i quali ricorrono a un’attenta pianificazione degli strumenti da mettere in campo per ridurre le imposte, non commettono alcun tipo di illecito.

BSD service: Paradisi fiscali, conti esteri e apertura società all'estero

Indipendentemente dal tipo di necessità perseguite attraverso la costituzione di società ad hoc in particolari giurisdizioni, è spesso possibile adoperare strumenti legali per permettere alla propria ditta di ridurre il carico fiscale nella sua giurisdizione di incorporazione, o ancora, di beneficiare di condizioni particolarmente favorevoli anche qualora la stessa fosse messa in liquidazione.

Sfruttando quindi l’Olanda quale paradiso fiscale white list per la costituzione di società holding è possibile dimenticarsi di tutte le novità fiscali legislative introdotte in Italia, senza doversi preoccupare di trovare soluzioni quali lo scudo fiscale per porre rimedio ad eventuali errori, l’unica maniera per tentare di ridurre l’onere fiscale è quello di approfittare della tassazione nel paradiso fiscale dell’Olanda.

Del resto i Paesi Bassi beneficiano anche del loro status di paese membro dell’Unione Europea, caratteristica questa che consente di operare in maniera completamente in linea con le politiche internazionali, senza dover fare i conti con eventuali black list, che possono toccare le giurisdizioni ritenute al di fuori delle regole comuni, beneficiando per esempio dell’uso di partite IVA europee.

Certo per riuscire a ottimizzare in maniera completamente legale e corretta il proprio business dal punto di vista delle leggi fiscali nazionali e internazionali, è importante valutare in maniera molto accurata i vantaggi di cui è possibile approfittare, anche con l’assistenza di un professionista che, in ragione della sua esperienza, possa offrire consigli puntuali per operare sempre in modo legale.

BSD Service: paradisi fiscali, conti corrente esteri, società offshore

Spesso, infatti, pensando di usufruire dell’Olanda quale paradiso fiscale – o di altre giurisdizioni che propongono normative paragonabili per determinate strutture societarie – si corre il rischio di commettere il reato dell’esterovestizione, andando incontro a tutte le sanzioni amministrative (e in alcuni casi pure penali) che questo tipo di condotta comporta.
Volete scoprire tutti i benefici previsti dalle normative per poter usufruire della tassazione in Olanda? Prendete contatto con il nostro ufficio e non esitate a chiederci una consulenza personalizzata.