fbpx
Tipo di impostaTassazione
Imposta sul reddito delle società15%
Imposta sul reddito delle persone fisiche20%
Imposta sul valore aggiunto (IVA)18%
Imposta sulle importazioni0% – 5% – 12%
AcciseSu pochi beni individuali
Imposta fondiariaFino al 1%

Il paradiso fiscale della Georgia è un paese con una bassa tassazione e un sistema fiscale trasparente. Il sistema fiscale e doganale sono unificati sotto un unico codice fiscale e l’esenzione delle tasse e la supervisione del contesto fiscale viene condotta dal servizio fiscale nazionale. Tutte le procedure di amministrazione fiscale e lo sdoganamento sono online.
L’imposta sul reddito delle persone fisiche per interessi, dividendi e royalties è solo del 5%. La Georgia non prevede imposte sulla busta paga, previdenza sociale, plusvalenze, patrimoni o eredità.
In base alla legge sulla libertà economica, il governo non può aumentare i tassi impositivi nazionali (a eccezione delle accise) o il numero delle imposte senza indire un referendum nazionale.
Il paradiso fiscale della Georgia ha adottato trattati per l’esenzione della doppia imposizione fiscale con 47 paesi.
Il paese non ha restrizioni sulla convertibilità valutaria o il rimpatrio di capitali e profitti.
La Georgia non ha praticamente barriere tariffarie e non tariffarie. Soprattutto dopo la conclusione dell’Accordo di Libero Scambio con l’UE si andrà progressivamente allo smantellamento delle barriere tariffarie esistenti fra i prodotti scambiati.