Principali caratteristiche

Tipo di societa’ : S.A o SRL.
Legislazione e’ Autorita’ : Il “Codigo Commerciale di Costa Rica” regolamenta tutte le società nate in questo stato, mentre che il “registo publico” di Costa Rica si configura come l’autorità di riferimento per quest’ultime.
Informazioni pubblicate relative ai direttori della compagnia : Tutti i nomi dei dirigenti aziendali sono trascritti sui registri pubblici. Se preferite, possiamo far comparire il nome di un altro dirigente per non mostrare mai il vostro. Ad ogni modo, il nome degli azionisti non è pubblicato.
Obblighi contabili : Ogni anno è obbligatorio preparare la dichiarazione annuale delle tasse che poi dovrà essere consegnata alle autorità locali, anche qualora la società non avesse percepito reddito.
Tassazione : Qualora non fossero generati dei redditi, non è necessario pagare tasse nel paradiso fiscale Costa Rica.
Divisa standard : USA $.
Tempi per la costituzione : L’Ufficio del Registro in Costa Rica è efficiente e rapido.
Stabilita’ : La giurisdizione è contraddistinta da alta stabilità.
Comunicazioni : I mezzi di comunicazione in Costa Rica sono reputati buoni.
Fuso orario : Comodo fuso orario: GMT-6.
Necessita’ di segreteria : Si
Basi del Sistema legale : Regolamentato dal sistema Civil Law.
Capitale da versare : Ammontante ad almeno 20 $.
Numero minimo di direttori/ azionisti : Per la Sociedad de Responsabilidad Limitada S.R.L. (Società a Responsabilità Limitata) è richiesta l’amministrazione da parte di almeno una persona nel ruolo di Manager e Rappresentante.
Azioni al portatore : Non è possibile l’emissione di azioni al portatore.
Costi : € 1500 per creazione impresa – € 900 per gli anni successivi [Quota Rinnovo]
(Escluse contabilita’ e imposte).

Quando si affronta la questione di aprire un conto offshore o di aprire una società all’estero presso un paradiso fiscale, tuttavia, è molto importante prestare attenzione a come si strutturano le architetture societarie impiegate per lo scopo di ottimizzare le imposte, perché si potrebbe incorrere nel rischio di commettere il reato di evasione fiscale che, anche a livello internazionale, è sempre più oggetto di attenzione da tantissimi stati.
Il Costa Rica è pertanto un paradiso fiscale dal momento in cui, in questo paese, si aprano delle società IBC con cognizione di causa, evitando di amministrarle dal proprio paese di residenza, o ancora, commettendo errori molto banali che possono causare notevoli problematiche con il fisco del paese di residenza.

Utilizzando il regime tributario del paradiso fiscale del Costa Rica, molto favorevole allo svolgimento di attività imprenditoriali a mo’ di scudo fiscale contro le ingerenze delle amministrazioni fiscali di mezzo mondo, è possibile da una parte operare in maniera molto più economica e semplice; e, dall’altra, non dover badare a quelle che sono le ultime novità fiscali introdotte nell’ordinamento del proprio paese.

Nel momento in cui decideste di aprire una società offshore nel paradiso fiscale del Costa Rica per poter approfittare di tutti i benefici offerti dalla normativa vigente all’interno della giurisdizione, sarà necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, quale per esempio quello di non svolgere operazioni commerciali rilevanti, per evitare il rischio di perdere i propri privilegi.

Inoltre non va mai dimenticato il fatto che, prima di scegliere di aprire un conto offshore personale o per la propria società all’estero, bisognerà comunque riferirsi ai consigli di un esperto professionista, in grado di delineare le linee guida di una strategia finalizzata a limitare gli oneri fiscali e per poter beneficiare di un livello adeguato di protezione della privacy.

Volete scoprire quali sono le particolarità della Costa Rica quale paradiso fiscale in qualità di imprenditori internazionali? Richiedeteci subito una consulenza per riuscire ad individuare quali sono le particolarità di questo paese dell’America centrale, approfittando delle migliori disposizioni normative per implementare un business veramente competitivo.