Chi non ha ma sentito parlare di Panama come paradiso fiscale tra i più apprezzati e sfruttati per organizzare la propria attività imprenditoriale beneficiando di particolari condizioni fiscali, oppure, di strumenti che permettano di proteggere in maniera efficiente il proprio patrimonio contro eventuali attacchi da parte di terze parti, magari a causa delle proprie attività professionali?
Questa giurisdizione appartenente al Centro America, da parecchi decenni presenta una serie di disposizioni normative particolari che possono essere impiegate per riuscire ad ottenere un risparmio fiscale notevole, o ancora, una protezione molto elevata della propria riservatezza, grazie in particolare all’utilizzo delle società anonime panamensi, uno strumento molto flessibile.
Del resto, questo paese è anche ideale per andare alla ricerca di soluzioni bancarie ad hoc, considerando come sia una sede nota a livello globale per la presenza di istituti bancari che operano in tutto il mondo, mettendo a disposizione tutta una serie di strumenti tipici dell’offshore banking, permettendo l’apertura di conti bancari per le società oppure per le persone fisiche.

BSD service: Paradisi fiscali, conti esteri e apertura società all'estero

Grazie anche alla sua reputazione a livello globale, Panama è un paradiso fiscale riconosciuto tra tutti coloro i quali operano nell’industria dell’offshore, con il risultato che è possibile aprire conti bancari anche in altre giurisdizioni senza correre il rischio di ritrovarsi in difficoltà, grazie appunto al fatto che le società anonime panamensi sono uno strumento conosciuto ed apprezzato.
Anche in ragione delle normative particolarmente favorevoli per la realizzazione di strutture societarie ideali per la protezione dei propri asset, il paese centramericano viene impiegato per la costituzione di società offshore alle quali intestare delle proprietà immobiliari o altre risorse di una certa rilevanza, senza correre il rischio di ritrovarsi con i beni pignorati o confrontati con altre difficoltà.

Panama, del resto, ha introdotto pure una serie di novità fiscali legislative che l’hanno allineato agli standard OCSE e, in questo senso, è quindi possibile approfittare dei vantaggi di questa giurisdizione evitando di ritrovarsi a dover valutare soluzioni come lo scudo fiscale per porre rimedio ad eventuali problematiche a livello tributario.
Tuttavia, siccome è molto semplice correre il rischio di commettere il reato di evasione fiscale laddove ci si improvvisi in maniera scorretta nell’utilizzo di società offshore, è sempre bene considerare la necessità di richiedere una consulenza mirata da parte di un professionista attivo in questo ambito, che sappia consigliare in modo impeccabile il giusto modo di operare.

Volete conoscere in modo approfondito tutti i segreti di Panama come paradiso fiscale, senza tuttavia esporvi al rischio di non essere adempienti dal punto di vista delle normative fiscali, approfittando di tutti i vantaggi offerti da CDI ed altri eventuali strumenti applicabili per la vostra pianificazione fiscale o la realizzazione di strutture societarie ad hoc?
Prendete contatto con il nostro studio, scrivendoci o telefonandoci, per ottenere una consulenza puntuale in funzione dei vostri bisogni.

BSD Service: paradisi fiscali, conti corrente esteri, società offshore