Tipo di imposta Tassazione
Imposta sul reddito delle società 15%
Imposta sul reddito delle persone fisiche 20%
Imposta sul valore aggiunto (IVA) 18%
Imposta sulle importazioni 0% – 5% – 12%
Accise Su pochi beni individuali
Imposta fondiaria Fino al 1%

La Georgia, come evidenziato in precedenza, è un paese con una bassa tassazione e un sistema fiscale trasparente. Il sistema fiscale e doganale sono unificati sotto un codice fiscale e l’esenzione delle tasse e la supervisione del contesto fiscale viene condotta dal servizio fiscale nazionale. Tutte le procedure di amministrazione fiscale e lo sdoganamento sono online.
L’imposta sul reddito delle persone fisiche per interessi, dividendi e royalties è solo del 5%. La Georgia non prevede imposte sulla busta paga, previdenza sociale, plusvalenze, patrimoni o eredità.
In base alla legge sulla libertà economica, il Governo non può aumentare i tassi impositivi nazionali (ad eccezione delle accise) o il numero delle imposte senza indire un referendum nazionale.
La Georgia ha adottato trattati per l’esenzione della doppia imposizione fiscale con 47 paesi.
Il paese non ha restrizioni sulla convertibilità valutaria o il rimpatrio di capitali e profitti.
La Georgia non ha praticamente barriere tariffarie e non tariffarie. Soprattutto dopo la conclusione dell’Accordo di Libero Scambio con l’UE si andrà progressivamente allo smantellamento delle barriere tariffarie esistenti fra i prodotti scambiati.