Cosa sono i paradisi fiscali?
Il termine paradiso fiscale sta a designare un territorio dove vige una fiscalità agevolata, e dove le tasse sono basse o anche nulle.
La lista dei paradisi fiscali è lunga, infatti sono molti i paradisi fiscali nel mondo.

PERCHÉ SCEGLIERE I PARADISI FISCALI

Questi territori sono meta oggi di molte persone che desiderano mettere al sicuro i propri risparmi e il proprio capitale da crisi e eventuali situazioni negative che possono avvenire nel futuro per le banche e l’economia del proprio paese, scegliendo paesi con una certa sicurezza e stabilità sociale ed economica nei quali depositare e salvaguardare il proprio patrimonio.

DOVE SI TROVANO I PARADISI FISCALI

Quindi cosa sono i paradisi fiscali? Questa domanda viene spesso posta da chi vuole conoscere di più riguardo questi territori che a volte sono isolette nell’Oceano, a volte paesi europei, nei quali vige una sicurezza economica e che attirano i capitali stranieri grazie ad una tassazione minima o a volte anche nulla sui redditi e sui conti correnti anche per i non residenti.

Infatti vi sono anche numerosi vantaggi per le aziende che vengono aperte in questi luoghi. Aprire una società all’estero nei paradisi fiscali è del tutto lecito, ma tutto deve essere dichiarato alla autorità fiscale del proprio paese di origine. Questo agevola il flusso di capitale evitando restrizioni o prelievi e tasse onerose nel proprio paese. Inoltre aprire un’attività in un paese definito paradiso fiscale, è anche molto veloce e non serve essere residente nel territorio per gestire imprese e società offshore, anzi spesso vi sono maggiori vantaggi fiscali per i non residenti proprio per attirare il capitale estero nel paese e arricchire la sua economia.

BLACK LIST E WHITE LIST

I paradisi fiscali appartenenti alla lista nera, sono quei paradisi fiscali nel mondo dove non c’è un adeguato scambio di informazioni con le autorità fiscali degli altri Stati e quindi c’è mancanza di trasparenza fiscale. Spesso qui vige anche il segreto bancario. Ma non tutti i paradisi fiscali appartengono alla black list, anzi questa lista è sempre in continuo cambiamento, e molti paesi che si trovavano nella lista nera oggi sono passati alla white list, come ad esempio la Svizzera, da quando quest’anno è venuto meno il suo storico segreto bancario.

Molti paradisi fiscali si trovano in Europa, come ad esempio il Liechtenstein, Andorra, Malta, Montecarlo, l’Olanda, Il Belgio, e questi paradisi fiscali cosa sono? Sono paesi in cui si possono attuare pianificazioni e schemi legali adeguati per trovare la migliore soluzione per proteggere i propri beni e anche i propri redditi o per aprire società offshore.

Contattaci per trovare la soluzione su misura per le tue esigenze. Grazie a 15 anni di esperienza nella costituzione e gestione di società e conti nei più sicuri paradisi fiscali nel mondo e in Europa, BSD è un partner professionale ideale.