LE BANCHE SVIZZERE

La lista delle banche svizzere è molto lunga, dato che questo paese fonda la sua economia principalmente sul settore bancario e finanziario. In Svizzera ci sono molte banche in particolare nelle grandi città. L’elenco delle banche svizzere a Lugano infatti comprende numerose banche, tra cui le storiche banche Ubs e Credit Suisse.

FILIALI DELLE BANCHE SVIZZERE

Queste due banche appartengono anche all’elenco delle banche svizzere in Italia con filiali di queste banche svizzere private nelle maggiori città italiane.
Il fatto che ci siano delle filiali delle banche svizzere in Italia è un vantaggio per cittadini italiani che non sono residenti in Svizzera ma che desiderano aprire un conto corrente in Svizzera, dato che in questo modo possono prendere i contatti con la filiale italiana senza dovere obbligatoriamente spostarsi fisicamente in Svizzera sopratutto se vivono abbastanza lontani da questo paese. La lista delle banche svizzere però comprende anche istituti bancari minori che sono maggiormente alla portata del grande pubblico, dove il capitale minimo da versare è basso, e tra questi ricordiamo la Reiffeisen, la banca Migros, la banca Coop, e anche il conto postale Postfinance, dove tra l’altro si possono ancora avere degli interessi annuali positivi di tenuta del conto corrente, e si trovano anche nell’elenco delle banche in Svizzera a Lugano.

BANCHE A LUGANO

Lugano è il maggior centro commerciale e finanziario del Ticino, terza piazza bancaria internazionale in Svizzera dopo Zurigo e Ginevra e di qui passano molti imprenditori e uomini d’affari per cui sono presenti anche molte banche o quasi tutte quelle della lista delle banche svizzere. Inoltre la Svizzera fa parte dell’Area Sepa (Single Euro Payments Area) ovvero una zona economica europea all’interno della quale i cittadini e le imprese possono effettuare operazioni e pagamenti in euro su altri conti bancari della medesima area e quindi le banche svizzere nell’elenco a Lugano e nel resto della Svizzera e anche l’elenco delle banche svizzere in Italia possono per questo usufruire di molti vantaggi in particolare nell’effettuare bonifici.

lista dei paradisi fiscali