La Svizzera dal 2016 non fa più parte dei cosiddetti paesi della black list, per la sua politica collaborativa verso gli altri paesi europei sulla trasparenza dei dati, infatti è da poco caduto lo storico segreto bancario svizzero.

APRIRE UN CONTO CORRENTE IN SVIZZERA

Tuttavia aprire un conto in Svizzera è ancora molto richiesto da tanta gente, sia per mettere al sicuro i propri risparmi sia per avere una sicurezza dal punto di vista economico e di stabilità. Inoltre un conto in Svizzera conviene sotto tanti punti di vista, non solo il fatto di mettere al sicuro i propri soldi ma anche di avere diversi vantaggi dal conto in Svizzera, dato che un conto corrente offre ancora degli interessi in questo paese, dove in alcune banche è possibile perfino guadagnarci rispetto ai costi del conto corrente della Svizzera, e si può comunque scegliere la migliore banca svizzera sotto questo punto di vista tra un ampia rosa di istituti bancari più o meno noti a livello internazionale, tra i quali si possono citare Credit Suisse e Ubs.
Quindi conviene ancora aprire un conto in svizzera per validi motivi, e un conto corrente in Svizzera è quindi anche un ottimo investimento.

DICHIARARE IL CONTO CORRENTE ESTERO

Ovviamente risulta indispensabile rispettare la normativa vigente e dichiarare un conto corrente in Svizzera nella dichiarazione dei redditi per evitare sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. Aprire un conto in Svizzera, bancario o postale è del tutto legale, basta essere maggiorenni e esibire un documento d’identità al momento dell’apertura del conto corrente in Svizzera. L’istituto bancario scelto però solitamente vuole effettuare un colloquio conoscitivo col cliente per verificare la veridicità delle informazioni fornite, e la sua affidabilità.

VANTAGGI DEL CONTO CORRENTE IN SVIZZERA

Molte banche oggi offrono vantaggi per il conto in Svizzera, come un valore minimo da depositare che è accessibile a tutti, e inoltre le banche svizzere sono tutte online con le procedure di e banking, anche se è difficile o quasi impossibile aprire un conto in Svizzera solamente online ai non residenti in Svizzera. Per agevolare tali procedure si può pensare anche di aprire un conto corrente in Svizzera dall’Italia grazie alle filiali di molte banche svizzere presenti in varie città d’Italia. Le procedure telematiche tuttavia offrono costi del conto in Svizzera ridotti, come il conto corrente svizzera a zero spese, dato che scegliendo ad esempio di non ricevere comunicazioni cartacee ma solo via web si ha un certo risparmio, e inoltre vi sono tipologie di conti gestibili online che offrono costi inferiori ad un conto in Svizzera tradizionale oltre a indubbi vantaggi per il conto in Svizzera.