Loading...

Offshore Belize

"Per veri uomini d'affari."

Costituzione Società Offshore Belize (IBC).

  • Menu

Offshore Belize,

Il giusto modo per avviare un business

BELIZE INTERNATIONAL BUSINESS COMPANY (IBC)

Una IBC

Si identifica come Business Company International (IBC) il più comune tipo di società off-shore, scelta per lavorare in tutto il mondo in particolar modo con un occhio di riguardo nei confronti della pianificazione fiscale e protezione dei beni. Ogni giurisdizione ritenuta un paradiso fiscale offshore, dispone di una normativa IBC che differisce dalle altre. La IBC, riconosciuta come un vero e proprio prodotto dell’industria dei servizi offshore, si può identificare come una società che ha come scopo finale quello di essere utilizzata per un’attività lavorativa a livello internazionale.

Funzionalità

Questa tipologia di società (IBC)
non è assoggettata ad imposte nella sua giurisdizione di residenza e,
inoltre, mette a disposizione una serie di vantaggi, tra i quali la tutela dei beni dei suoi proprietari e, soprattutto,
la privacy di questi ultimi.
Nel caso di una Belize IBC, dunque,
questo tipo di società è sottoposta all’International Business Companies Act.,
che tra l’altro è riconosciuta a livello mondiale come una delle più flessibili e moderne legislazioni per l’istituzione di società offshore.

Legislazione

Una Belize IBC si configura come una società perfetta per coloro che desiderano eseguire transazioni a livello internazionale,
giacché questa società è stata per l’appunto ideata per coloro che desiderano lavorare investendo i loro proventi in tutto il mondo.
Le leggi di questo paese
permettono di costituire velocemente
la propria IBC,
grazie ad un sistema informatico
che consente di registrare in una sola ora
la propria società offshore!

Perchè costituire una società IBC Belize

Sfruttare questo tipo di società, ovvero una Business Company International, significa beneficiare di una società off-shore che è in grado di lavorare internazionalmente, senza alcun tipo di problema fiscale, ma soprattutto nel pieno della riservatezza e proteggendo anche i propri beni. Qui di seguito vi riportiamo i benefici evidenti con una società IBC Belize.

In Belize si registra una notevole stabilità politica (grazie alla sua struttura democratica) e, inoltre, si può beneficiare anche di una buona libertà fiscale.

È possibile aprire una società offshore in poche ore grazie all’efficiente Registro IBC.

In Belize si è liberi dal peso delle imposte: nella giurisdizione non sono previste tasse né imposte su redditi e utili.

Un canone governativo fisso invece di tasse. Solo 100 $ l'anno per un capitale sociale di 50.000 $.

Personalità giuridica. Una IBC è a tutti gli effetti di legge una persona giuridica distinta, e possiede gli stessi diritti commerciali e poteri come persona fisica.

Segretezza. La riservatezza è uno dei principali vantaggi di una IBC. Al registro non viene presentata nessuna informazione sui proprietari, amministratori o soci.

Requisiti minimi di capitale. Una Belize IBC non ha alcun requisito minimo di capitale versato.

Struttura aziendale flessibile. Una IBC può avere minimo un azionista, un direttore, entrambi i quali possono anche essere la stessa persona.

Può emettere azioni nominative o al portatore, nessun obbligo di presentazione di conti finanziari.

LA GIURISDIZIONE DEL BELIZE

Qui di seguito, trovate in elenco alcuni dei vantaggi di cui è possibile godere scegliendo di costituire una società IBC in Belize.

  • Lo Stato del Belize

    Il Belize, stato dell’America centrale, si caratterizza per essere un paese del Commonwealth britannico e membro delle Nazioni unite, contraddistinto da un regime democratico molto stabile, con un ordinamento giuridico fondato sul Common Law inglese. Nel paese, non vi sono fenomeni negativi – quali conflitti o sollevazioni popolari – a differenza di altre nazioni circostanti. Il Belize, peraltro, mantiene un elevato standard di privacy in materia bancaria e fiscale, non scambiando informazioni a livello internazionale. A differenza di tanti altri paesi offshore, il Belize registra un’economia nazionale forte e diversificata e, inoltre, l’industria off-shore contribuisce attivamente agli introiti del paese. La lingua ufficiale di questo paese è l’inglese ed i mezzi di comunicazione che vi troviamo sono sufficientemente moderni. È possibile raggiungere il Belize sia con un volo che con nave.

  • L’apertura veloce di una società IBC

    Nonostante possa sembrare strano, in realtà aprire una società nel Belize non richiede tempi lunghi o lunghe pratiche. Le incorporazioni di società di questo tipo possono avvenire in modo veloce grazie al sistema di registrazione informatico - davvero molto pratico ed efficiente - usato dal Registro delle imprese del Belize. In questo modo, si potrà beneficiare del fatto che quando in Oriente la giornata lavorativa sta terminando, in Belize è mattina. In questo modo, la vostra IBC sarà costituita nella stessa giornata.

  • Niente Imposte

    Per definizione di legge (articolo 130 della legge IBC Belize), una società Belize International Business Company non è assoggettata ad alcun tipo di tassa o imposta sul reddito od utile. Nel dettaglio, qui di seguito vi elenchiamo tutte le situazioni in cui non è necessario sottostare al Business Act Tax, e dunque non si pagano tasse: per tutti i redditi di una società, tutti i dividendi o altre distribuzioni pagati dalla società a persone non residenti in Belize, per tutti gli interessi, affitti, royalty, compensazioni e altri importi pagati a società di persone che non risiedono in Belize e tutte le plusvalenze ottenute con la compravendita di azioni, obbligazioni o altri titoli di una società fondata da persone che non vivono nel Belize. Inoltre, non è assoggettata ad alcun tipo di imposta di bollo, in particolare per le seguenti operazioni: atti relativi ai trasferimenti di qualsiasi proprietà di una società e per le azioni, obbligazioni di debito o altri titoli di una società. Una Belize IBC si può definire una società offshore, che non deve pagare tasse, nel caso in cui sia in grado di adempiere ad alcune condizioni, riportate nell'articolo 5 del Belize IBC Act. Qui di seguito le potrete trovare elencate:
    • Una Belize IBC non può condurre alcun tipo di attività con persone che siano residenti in Belize;
    • Una Belize IBC non può avere beni immobili situati nel paese, fatta eccezione per eventuali immobili in locazione utilizzati per uffici;
    • Una Belize IBC non può avere alcuna attività bancaria, senza essere titolare di una licenza;
    • Una Belize IBC non può operare come un'impresa di assicurazione o società di riassicurazione, agente di assicurazione o broker assicurativo, senza aver ottenuto una licenza idonea;
    • Una Belize IBC non può prestarsi al ruolo di fornitore di sedi sociali per altre IBC;
    • Una Belize IBC non può ricoprire il ruolo di fiduciaria per le altre società, salvo che abbia ottenuto una licenza per svolgere questo tipo di attività;
    • Una Belize IBC non può operare come un fondo di investimento collettivo, se non ottiene una licenza;
    • Una Belize IBC non può avere azioni,obbligazioni di debito o altri titoli in un’altra società (non IBC) che sia residente nella giurisdizione;
    • Una Belize IBC non può emettere azioni, obbligazioni di debito o altri titoli messi a disposizione di persone e/o società residenti nel Belize, salvo che queste azioni non siano detenute dall’Agente registrato autorizzato, o da un’eventuale affiliata che opera a titolo fiduciario.

    Nel complesso, dunque, è possibile affermare che una società IBC del Belize non deve assolutamente compiere le sue attività sul territorio del paese, anche se può entrare in affari con un’altra Belize IBC. Nel caso di alcune attività finanziarie – come la gestione fiduciaria aziendale, bancaria, assicurativa e di investimento – è necessario ottenere una licenza specifica che possa abilitare l’azienda stessa nel business in questione. Qui di seguito, vi elencheremo tutte quelle attività che sono accettate per una Belize IBC e che non la fanno decadere dal suo status di società offshore:
    • l'IBC può detenere conti o depositi con una banca in Belize;
    • l'IBC può richiedere consulenze professionali di avvocati, commercialisti, ragionieri, società fiduciarie, società di amministrazione, consulenti d’investimento o altri professionisti paragonabili che lavorano nel paese;
    • l'IBC può tenere e conservare i libri e i registri contabili nel paese;
    • l'IBC può organizzare e svolgere le riunioni dei suoi amministratori o soci in Belize;
    • l'IBC può affittare un ufficio in Belize per la tenuta della contabilità e per gestire le relazioni con i suoi soci;
    • l'IBC può possedere una nave immatricolata nel Belize, secondo il Belize Navi Mercantili Act.

  • Tasse

    Operando con una IBC del Belize è possibile usufruire di diversi vantaggi dal punto di vista fiscale. Primo fra tutti, è il pagamento di una sola tassa annuale governativa al Belize, che nella maggior parte dei casi è pari a 100 dollari statunitensi, sebbene in questo senso per la determinazione dell’importo siano da prendere in considerazione l’ammontare del capitale sociale e la sua natura, secondo il seguente schema:
    • Per una IBC il cui capitale ammonti fino a 50.000 dollari, e i titoli siano tutti con valore nominale, la tassa annua è pari a 100 dollari.
    • Per una IBC il cui capitale sia oltre i € 50.000, con titoli contraddistinti da valore nominale, la tassa annua è pari a 1000 dollari.
    • Per una IBC in cui alcune - o tutte - le azioni non hanno un valore nominale, la tassa annuale ammonta a 350 dollari.

    Come potete ben vedere, si tratta di tasse molto competitive, soprattutto se si rapportassero gli importi alle tasse riscosse in altre famose giurisdizioni offshore nei Caraibi: nel caso di BVI e Bahamas, per esempio, la tassa annuale governativa minima è pari a 350 dollari.
    Ad ogni modo, oltre alla tassa fissa governativa, vi sono alcuni compensi professionali che sono dovuti per i servizi di amministrazione dell’azienda, come quello dell’agente registrato. Queste commissioni sono consultabili nella lista dedicata alle tasse e tariffe.

  • Personalità Giuridica e Segretezza Bancaria

    Una società IBC in Belize si configura come una persona giuridica a tutti gli effetti, essendo dotata degli stessi diritti commerciali e capacità di cui dispone normalmente una persona fisica. In questo paese, grazie alle IBC è possibile di un buon livello di riservatezza e, nel registro, non sono menzionate alcune indicazioni riferibili ai proprietari della società, né tantomeno degli amministratori: queste informazioni sono note unicamente all’Agente Autorizzato, il quale è sottoposto per legge al segreto professionale.
    Anche tutta la documentazione aziendale della IBC (come il registro dei soci, amministratori, verbali delle assemblee e delibere) è custodita dall’Agente Autorizzato, sul quale incombe anche in questo caso il dovere del segreto professionale. Nel Belize, gli unici documenti accessibili da parte del pubblico sono il Memorandum e lo Statuto, dove non vi sono indicazioni circa i reali beneficiari effettivi, direttori o altre persone che abbiano rapporti con la società.

  • Belize, Paradiso Fiscale Sicuro

    Il Belize ha dato il via ufficiale al business offshore a partire dal 1990, anno in cui sono state introdotte per l’appunto delle leggi per servizi finanziari che avevano come scopo finale quello di rendere attraente il paese agli occhi degli imprenditori internazionali. Prendendo spunto da altre nazioni, come Gibilterra, Isole Vergini Britanniche e Bahamas, il Belize ha cercato di dar vita ad un legislazione curata e precisa, così da poter offrire un esempio impeccabile di paradiso fiscale. Inizialmente, nel 1991 ha stabilito la base giuridica per la costituzione di società off-shore (IBC’s) e successivamente si è poi vista un’evoluzione verso l’approvazione delle leggi sui trust offshore, che durante gli anni Novanta sono state decisamente migliorati. Nell 1996, invece, si è iniziata a percepire una maggiore pressione sul Belize, esercitata dagli Stati Uniti d’America, per la sottoscrizione di un trattato che potesse in qualche modo fare i loro interessi (Trattato di assistenza, MLAT). In generale, questo tipo di trattati viene proposto da paesi con un forte peso internazionale (e con un fisco aggressivo) per sottoporre i paesi più piccoli che adottano regimi liberali (esenzioni fiscali particolari, vantaggi per la pianificazione finanziaria internazionale ecc.), all’obbligo di prestare assistenza in materia amministrativa e giudiziaria per questioni di natura finanziaria.

    Questo trattato stabilisce le procedure di scambio di informazioni tra questi due paesi e le informazioni che possono essere richieste per svariate motivazioni. Ad esempio, potrebbero essere richieste per perseguire i casi amministrativi di verifica fiscale, mentre che al contrario, le informazioni sono riservate quando non sono sottoscritti questi tipi di trattati, e quindi possono essere messe a disposizione solo in casi particolari. Il risultato di queste iniziative da parte di superpotenze come gli Stati Uniti e l’Unione Europea si possono ravvisare nell’abbandono da parte di paesi - che erano in tanti casi ex colonie delle nazioni più potenti – di gran parte delle normative a tutela della privacy bancaria e fiscale, se non addirittura con la cancellazione totale delle leggi in questione. Ciò è dovuto essenzialmente al fatto che questi paesi potenti possono esercitare delle misure di ritorsione particolarmente incisive, come per esempio degli embarghi, black list, sospensione dei versamenti di aiuti internazionali ecc. Nella maggior parte dei casi, i paesi hanno deciso di cedere alle pressioni, adeguando le proprie normative agli standard internazionali promossi da Stati Uniti, UE ed Ocse. Il Belize, tuttavia, ha sottoscritto accordi di collaborazione con le autorità statunitensi soltanto in materia di traffico di droga e terrorismo internazionale, rifiutando per contro di fornire informazioni in materia fiscale (in particolar modo per l’evasione).

    Gli Stati Uniti hanno ovviamente reagito inserendo il Belize nella “Black list” degli stati non cooperativi; tuttavia, questa decisione non ha comportato una revisione delle normative nel Belize, che anzi ha elaborato una normativa particolarmente favorevole per l’offshore banking. Parallelamente all’introduzione di queste leggi favorevoli alla privacy bancaria e all’industria finanziaria, il Belize ha tuttavia introdotto delle misure contro il riciclaggio di denaro e in particolar modo, prevedendo delle misure di Due Diligence incisive al pari di quelle presenti negli Stati Uniti e nell’Unione Europea. In conseguenza di questi cambiamenti normativi, il Belize non è più stato classificato come paese non cooperativo dal punto di vista del riciclaggio di denaro, potendo quindi al momento mantenere il suo ruolo di paradiso fiscale nella scena finanziaria mondiale.

  • Normative Contro La Confisca

    Qualora un’autorità di uno stato terzo si pronunciasse a favore di un’espropriazione, confisca o comunque ordinasse in modo coatto di agire nei confronti di una IBC del Belize per ottenere dalla stessa beni, immobili, conti correnti ecc., la società potrebbe richiedere l’intervento del giudice in Belize perché pronunci un’ordinanza attraverso la quale sia possibile tutelare i diritti del socio della IBC. In particolar modo, l’autorità giudiziaria del Belize può pronunciarsi a favore della nomina di un fiduciario affinché lo stesso possa contrastare le azioni rivolte alla società affidatale. La giurisdizione del Belize beneficia di uno dei registri delle imprese tra i più efficienti al mondo, per quanto riguarda le tempistiche di costituzione di una IBC, che consente l’apertura di una nuova società entro 24 ore.

  • Requisiti Minimi di Capitale

    Nel Belize non è assolutamente necessario versare un capitale sociale minimo. Qualunque quantità di capitale autorizzato (capitale che la società può ricevere dagli azionisti per le azioni della società) viene notificato sui documenti costitutivi della IBC, così come desiderato dai proprietari. Di conseguenza, l’importo del capitale sociale può essere determinato durante l’apertura dell’azienda dagli stessi proprietari dell’IBC e non esistono neppure dei tempi obbligatori per il versamento del capitale da parte dei soci (le azioni di una società IBC devono essere liberate). Nel complesso, però, è possibile definire una Belize IBC come una società abbastanza flessibile e che può soddisfare tante necessità differenti in termini di strutturazione del capitale sociale. Anche per quanto concerne il capitale, è possibile dichiararlo in qualunque valuta, ma quella più popolare risulta essere il dollaro statunitense.

    In base alla quantità di capitale dichiarato autorizzato dalla IBC. sarà fissata poi la tassa di governo: solitamente, la quantità consigliata di capitale autorizzato è di 50.000$ per IBC, con la totalità delle azioni contraddistinte da un valore nominale. È pure possibile decidere un altro capitale autorizzato per la propria IBC, che vada da 1 dollaro sino a 1 milione di dollari: in questo caso, però, la tassa sarebbe incrementata di dieci volte, raggiungendo i $ 1.000. Il costo, invece, si assesta a 350 $ nel caso in cui i valori nominali delle sue azioni non siano stabiliti. Al di là delle prescrizioni sul capitale autorizzato, invece, non sono previsti obblighi per la quantità minima di azioni da emettere o circa il capitale da versare.

    Una Belize International Business Company, in base alla volontà dei suoi proprietari, può emettere solo una parte del suo capitale autorizzato, mentre l’importo restante può rimanere come non emesso, oppure sulla carta, senza che siano previsti termini temporali per il versamento dello stesso.

  • Struttura Aziendale Flessibile

    Una IBC costituita nel Belize necessita al minimo di un azionista e un direttore: entrambi i ruoli possono essere ricoperti dalla stessa persona. Peraltro, tanto le persone fisiche o quanto quelle giuridiche possono avere le azioni in una Belize IBC, oppure possono operare in qualità di amministratori, con il risultato è possibile beneficiare della directorship corporate.

    Oltre al direttore, poi, la società non è obbligata a nominare altri organi, anche se può farlo. Le riunioni del consiglio di amministrazione o degli azionisti non devono svolgersi per forza in Belize e non vi è neppure l’obbligo di organizzare un’Assemblea Generale Annuale. Questo paese è a tal punto flessibile sull’argomento, che permette anche di svolgere tali riunioni tramite telefono oppure altri mezzi elettronici e, inoltre, è possibile votare per delega anche quando si ricoprono incarichi da amministratore oppure essendo azionisti. Gli stessi amministratori di una Belize IBC possono nominare eventualmente degli agenti di rappresentanza, i quali - sempre che lo statuto lo preveda - possono agire in rappresentanza della società al pari di un amministratore, non potendo tuttavia apportare modifiche allo statuto della IBC.

    Gli amministratori hanno facoltà di approvare progetti di fusione o ancora, di consolidamento dei debiti aziendali oppure altri accordi, come del resto hanno facoltà di rilasciare dichiarazioni di solvibilità o di approvare le modalità della liquidazione di una IBC. La struttura dell’azienda IBC del Belize può essere realizzata secondo un progetto in grado di offrire una risposta alle proprie necessità, indipendentemente dalle dimensioni necessarie e adottando diversi sistemi di gestione e controllo.

  • Deposito delle Azioni al Portatore

    Una società costituita in Belize può emettere azioni nominative o al portatore, attribuendo alle stesse differenti classi come per esempio quelle con diritto di voto o senza, diritto di voto privilegiato, facoltà di delibera limitata ad alcune questione societarie oppure azioni che siano riscattabili ecc. Da notare che le azioni al portatore devono essere depositate presso l’agente registrato in Belize, il quale dovrà anche identificare il titolare. La nostra società offre il servizio di deposito delle azioni al portatore

  • Nessuna Segnalazione

    Le IBC del Belize non hanno l’obbligo di presentare la contabilità, ma è comunque facoltà degli amministratori organizzare la tenuta contabile a seconda delle necessità, tenendo per esempio registrazioni relative a transazioni di una certa rilevanza, soprattutto in un’ottica di una futura cessione della IBC ad altri proprietari. I rendiconti contabili e finanziari non devono essere quindi tenuti allo scopo di informare le autorità fiscali e né tantomeno possono essere accessibili a terzi, soprattutto questi documenti possono essere conservati ovunque lo ritengono opportuno, quindi anche al di fuori della giurisdizione.

    Non è possibile costituire una IBC nel Belize che abbia una ragione sociale identica o che comunque, a causa della similitudine con una già esistente, possa essere motivo di confusione o possa essere sfruttata per scopi illeciti: salvo che l’altra società esistente non dia il suo consenso affinché la nuova IBC adotti la ragione sociale prescelta. All’interno della ragione sociale non possono esserci termini come "Building Society", "Camera di Commercio", "Dottore", "cooperativa", "Imperiale", "Comunale", "Royal" oppure altri termini che abbiano significato non difforme o ancora non possono essere utilizzate parole che secondo il giudizio del responsabile del registro delle imprese possono essere associate alla famiglia reale di Inghilterra.

    Alla stessa maniera, una IBC non può avere nomi che suggeriscono qualunque tipo di relazione con le autorità del paese. Anche i termini quali "Assurance", "Banca", "assicurazione", "trust" o comunque simili, non possono essere utilizzati se non dopo aver conseguito la relativa licenza per l’attività corrispondente da parte del Belize. Anche nomi che possono essere contrari alla morale pubblica possono essere rifiutati dal cancelliere: è comunque utile notare come il registro delle imprese possa negare la costituzione di un’azienda con un nome che, secondo le disposizione del GIR Act Belize, non sia accettabile. Per il nome della IBC è necessario adottare una grafia con caratteri latini e in alternativa è possibile utilizzare anche altri caratteri sebbene sussista l’obbligo di presentare una traduzione del nome utilizzando caratteri romani.

Che cosa vi offriamo

Il necessario per avviare un business di successo nel mondo,
ad un prezzo competitivo!

BSD Limited

Siamo leader a livello mondiale nel settore offshore può vantare un’esperienza di 15 anni.

Chiamateci subito 02.9475.2056

info@paradisi-fiscali.org


Attiva Subito

Per veri uomini di affari

Sarà a vostra disposizione uno staff di professionisti e consulenti pronti ad offrirvi un servizio di gestione dedicato per un anno intero, nel rispetto della legge e della riservatezza.

Attività commerciali sul web(E-commerce)

Consulenti / Consiglieri

Aziende per attività Internazionali

Intermediazione di borsa/Forex

Intestazioni di beni mobili e immobili

Per la pianificazione della successione

img