La Svizzera è un paese da sempre considerato economicamente stabile e forte, e quindi molta gente decide di portare in Svizzera i propri risparmi, e aprire un conto corrente in Svizzera anche senza residenza, sia personale che per la propria società.

APRIRE UN CONTO IN SVIZZERA

Si deve tener conto però che esistono molte banche in Svizzera e quindi si deve, prima di aprire un conto in Svizzera, capirne i costi e anche pensare in quale banca svizzera conviene aprire un conto.
Per non incappare in errori di vario genere, e in particolare fiscali e burocratici conviene poi affidarsi a un esperto professionista del settore, che vi possa aiutare nella scelta della banca che fa per voi e della tipologia di conto corrente oltre ad aiutarvi nel disbrigo delle pratiche burocratiche.

LA BANCA UBS

La banca Ubs ad esempio è tra le maggiori banche svizzere, nota a livello internazionale e permette anche di aprire un conto in svizzera ubs online tramite una app dedicata da scaricare sul vostro tablet o smartpohne e grazie alla quale sarete guidati nella procedura per l’apertura del vostro conto. In seguito potrete confermare i vostri dati tramite videochiamata.

DOCUMENTAZIONE PER APRIRE UN CONTO

Le banche della Svizzera hanno aderito alle misure OCSE e si sono allineate quindi agli standard internazionali. Tuttavia anche se è possibile e legale aprire un conto da non residenti, bisogna allegare alla documentazione da inviare alla banca una copia del passaporto autenticata, la documentazione della propria situazione economica e la tracciabilità del denaro che si va a depositare, la documentazione sulla propria situazione patrimoniale, e spesso almeno una volta richiedono la presenza fisica del cliente alla sede della banca per procedere alla identificazione. Quindi è possibile aprire un conto presso la Ubs in Svizzera ma diventa più facile farlo se si è presenti fisicamente presso una filiale. La banca Ubs mette a disposizione della clientela varie tipologie di conto, e viene richiesto solitamente un deposito minimo in franchi svizzeri. Per potere aprire un conto in svizzera ubs senza complicazioni però conviene chiedere l’ausilio di una società di intermediazione in particolare se non si è residenti.