Aprire una società offshore è del tutto legale sia in paesi Ue che extra Ue. Il significato del termine offshore è quello di territorio al largo, oltre mare, e fa pensare a paesi lontani, a paradisi fiscali dove si costituiscono attività anche nascoste e lontano dal proprio paese.

SIGNIFICATO DI OFFSHORE

In realtà non è proprio così, anche se il termine offshore letteralmente si riferisce a istituzioni oltremare, in realtà si trovano paesi con giurisdizioni vantaggiose e paradisi fiscali anche nella stessa Europa.
Una società offshore è costituita in stati dove la legislazione fiscale offre un trattamento favorevole per gli utili prodotti e chi apre una società offshore desidera quindi evitare tasse troppo pressanti e mettere al sicuro la propria attività o patrimonio da crisi e rischi finanziari.

VANTAGGI DI UNA SOCIETÀ OFFSHORE

Una società offshore è legale, e viene aperta in paesi dove avviene una bassa imposizione fiscale e dove si può avere anche una certa protezione del proprio patrimonio, poca burocrazia e bassi costi, veloci tempistiche di apertura, e una certa riservatezza – i cosiddetti “paradisi fiscali“.
Dato che a volte le società offshore sono utilizzate per realizzare speculazioni, evasioni fiscali o frodi fiscali, gli stati occidentali e le organizzazioni internazionali cercano di contrastare le politiche poco trasparenti di molti paesi considerati paradisi fiscali.
Anche molte multinazionali utilizzano società offshore per potere avere meno tasse sugli utili. Ci sono ad esempio molte società offshore a Panama, società offshore a Malta, nelle Seychelles e in tutti quei paesi che offrono vantaggi fiscali, in tutto il mondo – come è anche il caso del Regno Unito e delle società inglesi Ltd.

DICHIARARE LA SOCIETÀ OFFSHORE

Le società offshore sono perfettamente legali a patto che gli utili vengano dichiarati nella dichiarazione dei redditi del proprio paese.
Per aprire una società offshore conviene però avvalersi della consulenza di esperti del settore che conoscano le leggi e i regolamenti delle varie giurisdizioni estere dei paesi considerati paradisi fiscali. In questo modo aprire una società offshore legale viene fatto nel modo corretto e inoltre si possono trovare le formule migliori per il proprio tipo di attività o per eventuali investimenti da fare nel settore che più interessa.

aprire un conto offshore a Londra