Paradiso Fiscale: aprire una società offshore in Costa Rica

Costa Rica, il paradiso fiscale ideale per aprire una società offshore

La Costa Rica è uno dei Paesi più affascinanti del Centro America. Con chilometri di meravigliose spiagge e un mare incredibile, essa è un luogo assolutamente idilliaco anche dal punto di vista finanziario. Questo paradiso fiscale, infatti, è dotato di una solida infrastruttura economica e di tante proposte per investimenti.

Per poter beneficiare dei vantaggi fiscali del Paese, è necessario innanzitutto essere residenti in Costa Rica, sia per gestire un’attività con affari sul territorio nazionale che per un’azienda che opera al di fuori del confine statale. La residenza, però, può essere ottenuta per cinque anni tramite un investimento di circa cinquantamila euro. Nonostante sia relativamente semplice da ottenere, sono in atto delle proposte di legge alternative, ad esempio quella sul reddito garantito. Dimostrando di guadagnare almeno 2000 dollari al mese, è possibile infatti richiedere la residenza, ma questa avrà un periodo di validità inferiore

La Costa Rica è l’ambiente ideale per l’apertura di società offshore. Svolgendo le proprie attività economiche fuori dal territorio nazionale e pagando eventualmente le tasse nei Paesi di importazione o esportazione, si è esenti da tasse nel Paese centroamericano. Se si vuole commerciare con attività locali costaricensi, si è soggetti a tassazione, mentre è possibile acquistare un materiale in un Paese e rivenderlo in un altro senza pagare alcuna tassa. Inoltre, i prodotti locali possono essere acquistati a prezzi relativamente bassi per poi essere venduti o esportati a prezzi superiori.

Tuttavia, questo paradiso fiscale presenta anche qualche piccola criticità. Per aprire un’attività commerciale sul territorio della Costa Rica, si è soggetti all’imposta sulle società, le imposte sulle vendite si aggirano attorno al 13% e i prodotti importati sono soggetti ad una tassazione superiore. 

Uno dei settori più floridi e sviluppati della Costa Rica è il mercato immobiliare. Il Paese offre, infatti, immobili a prezzi molto più bassi rispetto ad altri Stati americani o europei, il che lo rende una meta molto interessante per questo tipo di attività commerciale

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sul paradiso fiscale della Costa Rica? Non esitare a contattarci, i nostri esperti sono a vostra disposizione.