fbpx
Le isole Seychelles: un paradiso fiscale

Arcipelago delle Seychelles: il paradiso fiscale più rinomato

La Repubblica delle Seychelles è un paradiso fiscale che offre la possibilità di costituire diversi tipi di società offshore che garantiscono numerosi vantaggi. Il sistema fiscale del paese ha costi contenuti, è rapido ed efficiente.

L’anno fiscale del Paese va dall’1/01 al 31/12, le società sono tenute a presentare una rendicontazione dell’anno precedente al 31/03. Uno dei vantaggi è che sia le società fiscalmente residenti nell’arcipelago che quelle straniere sono tassate solo sugli utili prodotti nel Paese.
In questo paradiso fiscale la tassazione riscossa sul primo milione di fatturato è pari al 25%. L’aliquota sale al 30% per cifre superiori. Le imprese che operano in alcuni settori specifici come ad esempio quello finanziario, quello delle telecomunicazioni o quello dell’industria degli alcolici sono soggette a una tassazione che raggiunge un imponibile del 33%.

Tra le diverse società costituibili le International Business Companies (IBC) e le Special License Companies (CLS), permettono un alto livello di flessibilità nella loro gestione e sono soggette a regimi fiscali decisamente più favorevoli, soprattutto per quanto riguarda la tassazione sui dividendi relativi a investimenti stranieri.
Le IBC possono portare avanti le loro operazioni aziendali solo al di fuori del paradiso fiscale. le CLS sono considerate società residenti a fini fiscali e possono operare sul territorio nazionale, grazie a una licenza rilasciata dall’Autorità dei Servizi Finanziari delle Seychelles.

La legge sulla tassazione delle imprese in questo paradiso fiscale stabilisce che una IBC residente che non produce reddito imponibile nelle Seychelles non è soggetta ad alcuna imposta sul reddito o sui profitti. L’aliquota è pari allo 0%. Le CLS invece sono tassate alla percentuale del 1.5% del fatturato.
Una IBC è inoltre esente da qualsiasi imposta di bollo su tutte le transazioni relative alla sua attività come ad esempio su trasferimenti di proprietà da o verso la società o su qualsiasi transazione che riguarda azioni, obbligazioni, debiti o altri titoli della IBC.

Costituire una società offshore alle Seychelles permette di aumentare i profitti della tua impresa grazie alla tassazione inferiore. Se sei interessato ad avviare la tua società in questo paradiso fiscale non esitare a contattare i nostri esperti.

: