fbpx
paradiso fiscale olanda

Paradiso fiscale olandese: le ragioni del successo

Negli ultimi anni in Olanda si sono riversati gran parte degli utili provenienti da famose società europee e statunitensi. Qui esse hanno sede fiscale, grazie alle notevoli agevolazioni tributarie che questo paradiso fiscale è in grado di offrire.

Per rendersi conto dell’ imponenza delle cifre che passano per il territorio olandese basta pensare che la somma del PIL italiano e di quello francese sfiora i 4.300 miliardi di euro, una cifra irrisoria, considerando che dal 2016 dall’Olanda sono transitati, per pure ragioni fiscali, 4.500 miliardi di euro e che gli investimenti esteri in questo Paese sono pari a 5,4 volte il suo PIL.
Per capire le ragioni del successo dei Paesi Bassi, un altro utile paragone potrebbe essere mettere a confronto le sue condizioni fiscali rispetto a quelle vigenti in Italia.
In primis, l’IVA: in Italia l’aliquota ordinaria si attesta al 24% mentre in Olanda risulta al 20% fino a 200.000 euro di reddito annuo imponibile e al 25% per importi che superano tale valore.
Per quanto riguarda gli interessi in uscita, in Italia, è prevista una ritenuta ordinaria pari al 26%, con la possibilità di beneficiare dell’esenzione o dell’aliquota ridotta ai sensi della direttiva interessi-royalty. In questo l’Olanda risulta molto più vantaggiosa prevedendo l’esenzione totale da ritenute. Stesso concetto per le royalty in uscita. L’Italia trattiene il 30% sul 75% della royalty corrisposta con la possibilità di beneficiare di un’aliquota ridotta secondo la direttiva interessi royalty e ai sensi delle convenzioni per evitare le doppie imposizioni. L’Olanda, ancora una volta, prevede l’esenzione dalle ritenute.
Non è dunque un caso se, passeggiando lungo i canali di Amsterdam, è facile scorgere palazzi sedi di multinazionali o insegne dei brand più famosi a livello mondiale, dal tempo libero, allo sport, al genere di largo consumo.
Ikea, Google, eBay, Uber sono alcuni dei nomi delle società provenienti da tutto il mondo che hanno trovato nel paradiso fiscale olandese le condizioni più favorevoli per lo sviluppo del proprio business.

Se siete interessati a scoprire di più sui vantaggi offerti dal paradiso fiscale olandese, non esitate a contattare i nostri esperti.