carte ricaricabili anonime: i vantaggi

Carte ricaricabili anonime: esistono davvero? Quali sono i vantaggi per il possessore?

L’uso delle carte ricaricabili anonime, è spesso legato al desiderio di difendere il più possibile la propria privacy. Questo strumento presenta caratteristiche particolari rispetto alle altre carte prepagate, andiamo a vedere quali.

Innanzitutto, questo tipo di carte rientrano nella classificazione più ampia delle carte di debito, non di credito e prevedono un plafond massimo di 1.000€, in base a quanto stabilito dalle norme di contrasto all’evasione fiscale. A differenza di altre tipologie di carte, questa tessera non deve necessariamente essere collegata ad un conto corrente, ma l’utilizzatore potrà beneficiarne in tutto il territorio nazionale; esse non presentano ovviamente alcun nome apposto sulla tesserina.

L’utilizzo di queste carte è ogni giorno più diffuso nonostante il mondo bancario sia sempre più attento a tracciare ogni dato dei suoi clienti.

C’è da dire che in Italia è molto difficile ottenere questo tipo di anonimato, poiché le carte ricaricabili vengono erogate dopo la stipula di un contratto con la banca che di fatto scheda il cliente acquisendone i dati: ne consegue che ogni carta è riconducibile al titolare.

Esistono ovviamente soluzioni alternative anche per i residenti/cittadini in italiani: molti decidono di rivolgersi alla vicina svizzera per richiedere questo genere di carte ricaricabili anonime.

In Svizzera quasi tutte le carte prepagate hanno l’indicazione dell’iban e non quella del titolare, non trattandosi di vere e proprie carte conto, ma esistono anche carte completamente anonime, di elevata sicurezza e prive di tasse annue. Ecco nel dettaglio le loro caratteristiche:

  • Le carte anonime vengono accettate in tutto il mondo;
  • Si può pagare anche con la modalità contactless;
  • Si ottengono rapidamente presso la maggior parte degli sportelli bancari svizzeri, così come la ricarica a cui viene applicata una commissione pari all’1%;
  • Consentono di mantenere sotto controllo le uscite grazie alle applicazioni associate al servizio;
  • Non ci sono perdite dovute al cambio della valuta: le carte sono disponibili anche in franchi svizzeri e dollari;
  • Le carte vengono sostituite gratuitamente in tutto il mondo, in caso di perdita o furto.

Stai cercando una carta di questo tipo? Contattaci per richiedere maggiori informazioni, i consulenti di BSD-service ti aiuteranno a trovare la soluzione più adatta a te.

: