Come aprire una società offshore nei principali paradisi fiscali nel mondo

Vantaggi e benefici di aprire una società offshore

Si sente parlare spesso di società offshore, nei notiziari e nei dibattiti. Nonostante la loro reputazione sia spesso messa in discussione, tuttavia, esse rappresentano uno degli strumenti più utili nelle mani degli imprenditori per salvaguardare la propria attività e i propri investimenti in modo assolutamente legale. Vediamo insieme di che si tratta.

Le società offshore sono strutture giuridiche costituite da non residenti che, non esercitando nessuna attività economica nel paese in cui sono state create, non sono tenute a pagare le tasse nel paese ospitante. Queste società offrono vantaggi di diverso tipo: possono essere infatti aperte in breve tempo a un prezzo relativamente basso, i nomi dei titolari sono protetti dalle leggi del segreto bancario e commerciale, e godono di una pressione fiscale minima, talvolta inesistente. Le amministrazioni locali nei paradisi fiscali solitamente non firmano accordi per lo scambio di informazioni fiscali con altri paesi e non stabiliscono rigide regole di controllo sui movimenti di capitali (e tuttavia effettuano processi di “due diligence” per evitare attività di riciclaggio di denaro). In molti paesi è possibile anche aprire società offshore online, senza spostarsi dal proprio paese, delegando un incaricato nel paese scelto a occuparsi degli oneri burocratici da adempiere.

Va anche osservato come i paradisi fiscali, sebbene siano spesso associati nell’immaginario comune a terre lontane, esotiche e “poco trasparenti” quali paesi caraibici e isole sotto il controllo britannico, essi si trovino in realtà anche in paesi più vicini a noi, geograficamente e culturalmente, come nel caso di Olanda, Irlanda e Lussemburgo; e in quello dello stato USA del Delaware, uno dei più noti e apprezzati paradisi fiscali al mondo, dove si è più disponibili a riconoscere che controlli e protocolli di sicurezza siano rispettati con rigore e affidabilità.

Per aprire una società offshore si consiglia sempre di avvalersi dell’aiuto di esperti del settore, professionisti finanziari, avvocati e agenzie di intermediazione, che sappiano muoversi all’interno dei percorsi burocratici per evitare contrattempi, perdite di tempo e soprattutto di denaro. Grazie a 15 anni di esperienza nella costituzione e nella gestione di società offshore nei più sicuri paradisi fiscali, BSD è riconosciuta come partner professionale ideale per l’apertura di nuove società offshore. Contattaci: analizzeremo la tua soluzione e ti forniremo soluzioni su misura.

: